L’Associazione

  • Home
  • L’Associazione
Associazione Maschile San Filippo

Associazione San Filippo d'Agira A.D. 1997

L’Associazione San Filippo d’Agira, eretta il 5 maggio 1997 da S.E. Rev.ma. Monsignor Pio Vigo, ha sede nei locali della Parrocchia San Filippo in Agira. Essa è una Associazione laicale-pubblica-ecclesiastica di fedeli di sesso maschile, che intendono promuovere l’incremento del culto pubblico e una retta devozione a San Filippo d’Agira. L’Associazione è diretta spiritualmente dall’Assistente ecclesiastico, ovvero il Priore-Parroco dell’Abbazia, ed è governata dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assemblea.

L’abito degli associati è costituito da:

– Camice bianco (Sacco dei devoti)

– Cordone rosso e oro

– Medaglione

– Guanti bianchi

– Pantaloni e scarpe di tonalità scura

 

Il Consiglio d’Amministrazione è composto dal Presidente, da due Consiglieri, dal Cassiere e dal Segretario. Il Cda in carica elegge due censori (figure di riferimento durante le processioni) e, con il consiglio dell’Assistente ecclesiastico, nomina un Maestro dei Novizi (guida per i Novizi e i giovani associati).

L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto da:

Presidente: Valerio Pelleriti

I Consigliere (Vicepresidente): Vincenzo Maritato

II Consigliere: Nicola Sfilio

Cassiere: Salvatore Ficarra

Segretario: Giuseppe Biondi

 

Possono essere ammessi all’Associazione i maschi che hanno ricevuto i sacramenti della iniziazione cristiana, di esemplare condotta religiosa, morale e civile, praticanti la vita cristiana e che abbiano compiuto i 18 anni di età. Gli associati, prima di essere ammessi, devono partecipare a degli incontri formativi. Possono essere ammessi come aspiranti anche persone di età inferiore, seguiti e format, con appositi incontri mensili, dal Maestro dei Novizi. La vestizione dei nuovi soci avviene solo una volta l’anno, durante l’ultimo mercoledì di preparazione alla festa di San Filippo a maggio, presso la Grotta di San Filippo. Chi desidera iscriversi all’Associazione deve presentare domanda scritta al presidente, allegando l’attestato di buona condotta fornito dal proprio parroco. L’Associazione Maschile San Filippo è senza alcun dubbio tra i gruppi parrocchiali più attivi e numerosi, nonché la più presente tra le Confraternite e le Congregazioni cittadine.

L’Associazione, collaborando con il Comitato Festeggiamenti, organizza le seguenti manifestazioni:

– Festa di Ringraziamento a San Filippo (gennaio)

– Festa Liturgica di San Filippo (maggio)

– Grande Festa Estiva di San Filippo (agosto)

– Festa della Madonna della Grazia (novembre)

E partecipa annualmente con grande devozione alle seguenti manifestazioni:

– Venerdì Santo

– Corpus Domini

– Immacolata Concezione