Gruppi di Devoti

  • Home
  • Gruppi di Devoti

Associazioni e gruppi di Devoti

Associazione Portatori San Filippo di Calatabiano

Il 12 marzo 2016, a Calatabiano, veniva costituita da sette soci fondatori l’associazione “Portatori San Filippo Siriaco”, la cui sede è stata inaugurata il primo maggio dello stesso anno, con la presenza delle Sacre Reliquie di San Filippo (per l’occasione giunte da Agira) e la celebrazione di una Santa Messa solenne nella Chiesa Madre “Maria Santissima Annunziata”. L’Associazione trova le sue profonde radici in una importantissima realtà di Calatabiano, il “Gruppo dei portatori di San Filippo Siriaco”, custodi di un’antichissima tradizione popolare-religiosa (la celebre “Calata”), e si costituisce principalmente sotto un importante binomio: unione e fratellanza. L’Associazione, in sinergia con la Chiesa, ha lo scopo di onorare San Filippo tutti i giorni dell’anno, collaborando attivamente con tutte le comunità che lo venerano. A tal proposito, i soci fondatori, nella redazione dello Statuto Associativo e del Regolamento interno, hanno fortemente voluto che l’organigramma comprendesse le sezioni “Portatori”, “Ex Portatori” e “Aspiranti Portatori”, con l’obiettivo di coinvolgere i più giovani. L’Associazione è in costante lavoro, e fa da collante per tutte le iniziative in favore del Santo, creando fratellanza sotto un unico comune denominatore: San Filippo d’Agira.

L’attuale Direttivo:

Presidente: Stefano Brianni

Segretario: Giuseppe Di Gangi

Tesoriere: Salvatore Russo

Consiglieri: Pietro Patanè e Salvatore Gullotta

Associazione Femminile San Filippo A.D. 2014

Nata, inizialmente, nel 2011 come una branca dell’Associazione maschile di San Filippo, è stata eretta in data 11 Gennaio 2014 da S.E. Rev.ma. Mons. Salvatore Muratore, Vescovo di Nicosia. Ha sede nei locali della Parrocchia San Filippo in Agira. Essa è una Associazione laicale-pubblica-ecclesiastica di fedeli di sesso femminile, che intendono promuovere l’incremento del culto pubblico e una retta devozione a San Filippo d’Agira. L’Associazione è diretta spiritualmente dall’Assistente ecclesiastico, ovvero il Priore-Parroco dell’Abbazia, ed è governata dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assemblea. Il Cda è composto dalla Presidente, da due Consiglieri, dal Cassiere e dalla Segretaria.

L’abito delle associate è costituito da:

– Fazzoletto bianco

– Medaglietta con San Filippo

– Abiti e scarpe di tonalità scura

L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto da:

Presidente: Antonella Rivoli

I Consigliere (Vicepresidente): Enza Capuano

II Consigliere: Francesca Papillo

Cassiera: Pina Ronda

Segretaria: Francesca Calandra

Gruppo dei Devoti di Aci San Filippo

Il Gruppo dei Devoti presente ad Aci San Filippo conta attualmente sessanta elementi di tutte le età. L’abito votivo, indossato durante i giorni dell’11 e 12 maggio e nella festa del 20 febbraio, è composto da un camice bianco con cordicella verde-oro, che funge da cinta. In testa un copricapo nero con i simboli di San Filippo, ovvero la croce e il Vangelo. Come distintivo un pregevole medaglione argenteo, cesellato a mano dall’argentiere Benedetto Gelardi. Il Gruppo dei Devoti, inoltre, prende parte anche alla processione del Venerdì Santo, portando a spalla la lettiga con il simulacro del Cristo Morto. A breve verrà costituita ufficialmente l’associazione dei Devoti in Aci San Filippo.